Wednesday 3 February 2010

KITCHARI


Non sapete cos'e' il Kitchari? Poco male non lo sapevo neanche io a dir la verita'. Il kitchari, un piatto noto agli appassionati di Ayurveda, altro non e' che una zuppa di legumi, riso e spezie. Tradizionalmente usato in India e in in altre regioni orientali come alimento di purificazione, il kitchari pare abbia benefici effetti sullo stomaco e sul fegato dato i suoi alti poteri disintossicanti. Certo e' che e' un alimento completo, energetico e altamente digeribile. 

Ingredients:
- 150gr di mung beans (fagioli mungo)
- 150 gr di riso integrale (a me piace a grani corti)
- 1 scatola di pomodori pelati
- 1 spicchio d'aglio
- 1 cipolla di medie dimensioni
- 1 patata dolce
- 1 cucchiaino di cumino in polvere
- 1 cucchiaino di turmeric
- 1 cucchiaino di coriandolo in polvere
- 1/2 radicie di Zenzero 
- 1/2 peperoncino rosso fresco
- Olio extravergine d'oliva
- Sale grosso e pepe a piacere

Preparation:
Mettere a bagno i mung beans per un minimo di 6-10 ore. 
Talgliare finemente le cipolle, spellare pestare leggermente l'aglio, tagliare il peperoncino a rondelle.  
Rimuovere la buccia alle patate e tagliarle a piccoli cubetti.  
Lavare il riso sotto acqua corrente. 
Scaldare a fuoco lento in un pentola un paio di litri d'acqua d'acqua sul fuoco. 

Cooking:
In una pentola capiente fare un soffrittino con olio extra vergine d'oliva (la ricetta originale vuole che si usi del ghi -ovvero burro indiano- ma a io personalemente preferisco sempre del buon olio d'oliva), aglio e cipolle. Aggiungere il cumino, il turmeric (state attenti a non sporcarvi...il gaillo-turmeric non se andra' mai via dalla vostra maglietta bianca preferita..). Lasiare andare a fuoco lento per qualche minuto. 
A doratura avvenuta aggiungete i mung beans, il riso e le patate e mescolate bene. A questo punto versare i pomodori pelati ed insaporire con sale, pepe e un po' di zucchero (che togliera' un po' di acidita' ai pomodori in cottura). Coprire il composto con l'acqua precedentemente scaldata.
Far cuocere a fuoco lento per 45 minuti. Assaggiare per verificare la cottura ed evntuali correzioni di sale e spezie.  


Serving:
Una volta finita la cottura il kitchari andra' servito ancora caldo in fondine.     Il kitchari puo' essere abbinato ad una crema di thaini a base di sesamo che a mio parere e' la morte sua. 
Il kitchari e' molto buono anche il giorno dopo visto che con il tempo i sapori si amalgamano meglio. Basta aggiungere un po' d'acqua per renderlo un po' piu' morbido e scaldarlo su fuoco lento per qualche minuto.  

No comments:

Post a Comment